MENU:

Marok.org > Cumpa > Archivio | Blog | Chi siamo | Disegni | Foto | Perle | Storie | Voci

LOADING...
Sei in: Marok.org > Cumpa > Blog > #0797


-----Messaggio originale-----
Da: Marok
A: Handicap@wc.net
Data: Martedì 13 luglio 2021 04:01
Oggetto: Obsolsoka



Cari diversamente figati,
che portento questo Luglio, perbacco!
Bello il PercFest2021, bello Lindo Ferretti, bravi i vaccini, bello il mio nuovo green pass... che, in pratica, è il "vi fa schifo dire verde?" della scorsa niusletter!
Effetti collaterali? Nonò, niente, mi sento esattamente come prima.
Ah, dimenticavo: mi sono comprato uno SMARTPHONE!!!
:shock:

E quindi, l'ultimo della Cumpa ad essere rimasto fedele al Nokia è l'autistico GRUMO!
Io ce l'ho messa tutta, ma alla fine ho dovuto cedere!
Ma perché tutto questo?
Qual è stato il cataclisma disastroso apocalittico scatenante?

Sappiate che ho tenuto duro: per essere al passo con la moda, ho sempre fatto il meno possibile, siete tutti testimoni!
Ho superato brillantemente l'ostacolo dello scambio veloce dei documenti con gli studenti a cui affitto la casa, perché è vero che non hanno l'email o non sono in grado di usarla, ma hanno tutti Telegram (che io uso da almeno 7 anni, forse 8, quando loro facevano le meeeedie!) ed è sempre filato tutto liscio, sooooka!
Ho smussato persino l'inculata dello Spid: ero riuscito ad ottenerlo via sms, andando di persona a certificare il numero di telefono nella pregevole sede di Poste Italiane di via Marsigli (quella che voialtri chiamavate via Marsiglia!)... e senza fare code! Come ho fatto? Semplice: era novembre!
E quindi?
Eh, l'unico ostacolo davvero insuperabile sono stati programmi e biglietti (sapete quella roba tipo eventi, concerti, spettacoli, mostre...) che ormai sono solo su Internet e, nel caso dei biglietti, NON li stampano lebiglietterie si devono esibire via QR code.
Eh sì, PiombinoKastrox, non ho trovato soluzioni!

Fankulo, finché sto a uno skizzo da casa torno indietro, skarico e stampo, ma se sono in giro? Eh? Sooooka!
Avevo già vacillato prima di Lucca Comics 2020, ma poi è saltato, problema risolto... e invece un cazzo! Il QR code ormai è default, mi son messo l'anima in pace e fottiti.

Comunque, anche stavolta ho cercato di limitare i danni. Conoscete tutti le mie linee guida per l'acquisto di dispositivi portatili, no?
Non fa differenza se si tratta di lettori di musica, macchine foto, registratori audio o telefoni, i criteri sono sempre gli stessi! Ok, riassumo.

Funzionalità: se è un telefono, non pretendo che il contenuto di una chiamata sia divertente, ma almeno gradirei distinguere le parole! A quanto leggo, non lo darei per scontato.

Ergonomia: se è portatile, dev'essere piacevole da usare con una mano di dimensioni normali (una mano sola e non due!), comodo da appendere al collo, leggero e tascabile!

Controllo manuale totale: se è mio, non chiedo il permesso.
Su un registratore audio, esigo il controllo sul livello del volume in ingresso ed il formato del file! Su una macchina foto, più semplicemente, esigo TUTTO! Ma soprattutto il tempo di esposizione. Su un telefono, beh... potete immaginare.

Software: dev'essere open source oppure deve essere affiancato da una community di fan che sbocca codice libero per correggere le cazzate di quello originale ("chdk" per Canon) oppure dev'essere scritto da autori che meritano stima e fiducia (e non mi riferisco per forza a Christian Ghisler, ma Christian Ghisler è un ottimo esempio!).

Prima conseguenza del punto precedente: la memoria del dispositivo dev'essere vista dal pc come un disco dati, con libero accesso ai file (una volta copiati sul pc, il modo di smanettarci lo si trova. Sempre!).

Seconda conseguenza del punto precedente: il mio dispositivo non deve MAI emettere suoni, luci, segnali e collegarsi ad una rete (di qualunque tipo) senza il mio consenso! Ho avuto già una volta windows2000, gradirei non ripetere l'esperienza.
In altre parole, il dispositivo deve ACCETTARE DI ESSERE SPENTO!
Quindi, lato hardware, è essenziale poter togliere facilmente la batteria.

Resistenza: dev'essere a prova di urti (ovviamente non si deve rompere, ma non deve nemmeno saltare una registrazione!) e schizzi d'acqua (provateci voi ad andare in giro con GRUMO e sperare che non piova!).

Autonomia: deve funzionare per un intero weekend senza lasciarmi a secco (dev'essere possibile cambiare facilmente la batteria oppure ricaricarla con un cavo STANDARD, non necessariamente quello "speciale" che avrei dovuto essermi portato da casa prima di sapere che avrei passato un weekend fuori!).

Costo non eccessivo: più è caro, meno siete tranquilli quando lo portate in giro! Una volta soddisfatti i requisiti precedenti, il lusso inutile NON porta fortuna.

Obsolescenza programmata: è BANNATA dal mio dizionario. Una sola persona al mondo ha il diritto di decidere quando un oggetto è obsoleto, e per combinazione sono io; quindi, ingressi standard, uscite standard, supporti standard, batterie standard.

Infine, modalità di acquisto: il dispositivo va scelto seguendo le opinioni di appassionati ed esperti, prodotto da manodopera mediamente felice, meglio se non troppo lontana, acquistato da un negoziante di fiducia comodo da raggiungere, che me lo lascia prendere in mano, accendere, usare, spegnerlo e metterlo in tasca. Il dispositivo, non il negoziante. A meno che il dispositivo non sia il negoziante. Lo stesso negoziante comodo e vicino mi DEVE garantire qualche anno di assistenza e garanzia, ricambi compresi.

Tutto chiaro? Bene! E quindi? Quante altre volte sono riuscito a soddisfare tutti questi requisiti? Spoiler: NESSUUUUUUUUNA!

Però c'è modo e modo di prenderla in culo: quando ho comprato la prima macchina foto digitale, la A80, avevo chiesto aiuto su tutti i newsgroup di fotografia possibili e immaginabili ricevendo sempre la stessa risposta: "Le compatte sono tutte uguali, comprati una reflex!".
Per fortuna, mi era venuta l'idea geniale ed ero andato al negozio con JOCO, usandolo come oracolo all'incontrario: gli facevo scegliere tipo, marca e modello, seguendo il suo istinto... e poi andavo sempre dalla parte più lontana possibile dello scaffale. Quindi, procedevo per raffinamenti successivi.
Ebbene, la ricorsione ha funzionato: la Canon Powershot A80 era la macchina foto migliore in vendita quell'anno (per quella fascia di prezzo).
Restava solo l'assurdo limite dei 3 minuti per i video, che per fortuna avevo corretto grazie al software libero della community CHDK.

L'acquisto più epico, però, è stato il minidisc (quello con cui ho registrato tutti i primi concerti), esattamente vent'anni fa. Avevo controllato di poter regolare il volume in ingresso, sì, ok, tutto bene, ma mi sono accorto solo DOPO che gli mancava l'uscita digitale. C'era solo quella cuffie!!!
E quindi, per copiare i file, mi son dovuto comprare un SECONDO lettore minidisc da tavolo, che costava più di quello portatile... e la porta "digitale" era una semplice uscita ottica, quindi trasferiva i dati a 1X!
Quanti anni a maledire il fatto che sui minidisc non esistesse un'uscita dati, tipo usb.
Qualche anno più tardi, sono poi usciti davvero i modelli con uscita usb... ma i file (.ogg) erano compressi con un codec proprietario, quindi per convertirli in wave bisognava sclerare!!!
Però poi il minidisc me l'hanno fottuto, quindi tutto bene.

E quindi? Quanto sono contento del mio nuovo telefono?
In realtà molto, devo dire che si sta comportando davvero bene... ma non vi svelerò tutto subito. Vi basterà sapere che l'ho pagato un cazzo, che la batteria si toglie facilmente, che tutte le uscite sono standard e che sono riuscito ad installarci sopra TOTAL COMMANDER!!!
Ci ho già ascoltato il prossimo volume del Vero Cofanetto Falso usando le mie vecchie cuffie e VLC.
Ci ho già acCESSO al Flower Festival con QR code (Lindo Ferretti, mica cazzi)!
E poi pensate... che... questo telefono... TELEFONA!!! Yeeeeeeeeeeeeeee!!!

Tutto il resto lo scoprirete solo vivendo fino alle foto del PercFest 2021; per adesso... cazzeggio!

Buttate una giornata nel cesso giocando a SNAKE sul simulatore di Nokia3310!
www.gamepix.com/play/snake-3310-html5

Luglio è un ottimo mese per dare esami, no?
Per questo, ecco 2:16 di SEGA!
www.youtube.com/watch?v=XyWpmEnbXdk

Cina: dopo avere copiato tutto il peggio dall'occidente, finalmente è il turno del meglio!!! Ovvero, il cazzeggio.
Infatti, un numero crescente di giovani cinesi sta aderendo a una nuova moda che consiste nello SDRAIARSI: "Così il capitale non ci può sfruttare!".
outline.com/5KFx9JSe
Se volete approfondire la vostra conoscenza su questo movimento, il nome cinese è "tang ping" (che i giornali italiani hanno tradotto con "stare sdraiati", quindi vorrà dire sicuramente qualcos'altro). Tra le linee guida, invita a non consumare, non lavorare e non comunicare (parafrasando la canzone preferita di Schopenhauer: "non studio, non lavoro, non guardo la tv!". Stasera al Flower non l'ha fatta... peccato!)

Austria: un veeekkio si è fatto mordere il culo da un serpente USCITO DAL CEEESSO!
www.fanpage.it/esteri/austria-serpente-spunta-dal-water-e-gli-morde-i-genitali-65enne-finisce-in-ospedale/
(tra l'altro, un PITONE di quasi due metri! complimenti per le tubature!)

Roma: oggi, 13 luglio, è l'anniversario di un giorno importante, Il giorno di "AL FIUME IL PAPA PORCO!!!"
www.controappuntoblog.org/2013/07/13/13-luglio-1878-%C2%ABal-fiume-il-papa-porco%C2%BB-immagini-in-marcia-della-repubblica-romana-le-donne-che-leggono-sono-pericolose/
(se la storia la facessero studiare così, a scuola, sarebbe più divertente... no? Ne approfitto per salutare il mitico prof Alessandro Barbero!)

Infine, un regalo tutto per voi: il museo delle skin di Winamp!
skins.webamp.org/
(io lo uso ancora, per wave ed mp3!)

E adesso, cedo la parola al mio vecchio Nokia2600 del 2006, che vi vuole salutare!
15 anni consecutivi in giro per il mondo, mare, montagna, pioggia, vento, infinite cadute, SENZA NEANCHE UN DIFETTO!
Ergonomia perfetta, resistenza perfetta, controllo perfetto,
L'unica componente che ad un certo punto ho dovuto cambiare è stata la batteria, perché invecchiando durava solo più due giorni anziché tre.
E ribadisco "solo più".
Ciao Nokia 2600!

Alla prossima!
MaRoK
(tnx Franz Crack/Frash/Nunziatella)
www.marok.org


Immagini allegate:





Saluti dal Nokia 2600




Per commentare, usate pure il Buko!
(indicando a quale pagina fate riferimento)