Ho regalato questa maglietta a Mr Bean per festeggiare l'
esame di Corr (che stava per
"Correttezza" o qualcosa del genere).
Note:
- La macchina gialla, il corpo e le braccia sono del Mr Bean che vive in Inghilterra e va in televisione (era un'immagine scannata dal Venerdì di Repubblica). La faccia, invece, è del nostro Mister Bean. Non è un fotoritocco, è la sua al naturale. Si vede pure male, ma ai tempi avevamo solo quella foto sfocata.
- Il manoscritto che fa da sfondo alla maglietta è la brutta copia, autentica, dell'esame che Mr Bean mi ha passato e senza la quale sarei stato SEGATO. Da qui la maglietta regalo (e la festa in pizzeria). Ancora oggi, tengo una fotocopia di quella brutta appesa vicino al mio computer.
- La scritta "MAURO? ROGA!" deriva da un nostro tormentone dell'epoca. Mauro è il vero nome di MrBean e ROGA (che sta per Ricerca Operativa e Gestione Aziendale) è un esame che, per oltre un anno, l'aveva fatto SCLERARE. Da bravi amici, noi lo pigliavamo spesso per il culo imitando la sua voce e dicendo: "MAURO? ROGA!". E fin qua tutto normale. Il problema è che il suono di queste due parole, se ripetuto un po' di volte di fila, faceva SCLERARE GRIP! E neanche poco: aveva delle vere crisi epilettiche ed iniziava ad urlare: "BASTAAAAAAAA!". Naturalmente, più Grip urlava, più noi ripetevamo la frase, fino a farlo impazzire. Siamo andati avanti così per dieci anni di università... ed ora che siamo laureati continuiamo lo stesso. Provate anche voi, vi piacerà!
- Il personaggio raffigurato nel cuore è GM. Dal primo giorno di lezione, GM e MrBean seguivano i corsi assieme, studiavano sempre assieme, e la loro distanza non poteva mai superare il metro.
- Gli altri protagonisti sono: Mandingo, Nichel, Marok, Joco, Grip, MiOpiO, Zool, Killer, Budo e il Pazzo.
- L'immagine è stata realizzata con Photostyler 2.0 SE e Paint Shop Pro 4.12 (quindi monolivello), tranne le scritte "MAURO?" "ROGA!", che sono state realizzate con Banner per Dos, al fine di dare quel tocco da 286 anni '80 che ci piaceva tantissimo. Il progetto originale però era di dare un'effetto "bolla di sapone" o "sfera semitrasparente" ai cerchi che contenevano le facce, poi è sopraggiunto un inconveniente insormontabile: non ho avuto voglia.
- Avevo appena comprato lo scanner nuovo (AGFA SnapScan 310 A4 SCSI da 400dpi) e l'immagine di partenza occupava quasi un'A4 (cioè 20x30); quindi, mi sono lanciato nell'assurda risoluzione di 1980x2640 (per quei tempi era al di fuori da ogni logica, uno schermo standard era 800x600 o, al limite, 1024x768). A quel punto, per fare la maglietta, avrei potuto stampare su carta a casa (A4 20x30) e poi portare la stampa in copisteria, che l'avrebbe stampata ingrandita sulla maglietta, oppure portare direttamente il file in copisteria, che, in teoria, la maglietta sarebbe dovuta venire meglio. Già. Ma la copisteria accettava solo floppy da un mega e quattro... e di certo non erano capaci ad unire file divisi su due floppy. Quindi? È stato un vero miracolo se, giocando sul numero di colori, sono arrivato ad un peso finale di 1.406.502 bytes (quindi, avanzavano la bellezza di 51162 bytes) e sono tutti rubati all'agricoltura. Anche stavolta, ho mischiato foto nitide a foto sfocate e, sulla maglietta, non si notava alcuna differenza: per come veniva stampata, l'avrei potuta portare a 640x480 e sarebbe stato lo stesso.
Ecco il risultato: