Abbiamo regalato questa maglietta al CAMMA per il suo
compleanno!
- I personaggi che circondano il Camma sono i protagonisti del Pippo Chennedy Show, programma della band di Avanzi di cui entrambi eravamo fan.
- La composizione scaturisce dalla skansione e relativo mix di due foto tratte da Venerdì di Repubblica del 14/3/1997 (al posto del Camma, però, c'era Guzzanti).
- Nel titolo cammabis si cela in realtà uno spregio: il Camma non ha mai fumato in vita sua nemmeno sigarette. Ho cercato invano di guarirlo, ma niente...
- Ho usato diversi programmi di grafica: ai cari e vecchi Photostyler 2.0 e Paint Shop Pro 4.12 si è aggiunto anche Photoshop 4.0, con cui ho generato la ricorsione "distorta" della maglietta nella maglietta; però è rimasto anche lo storico Banner per Dos, con cui ho generato la scritta "The CAMMABIS" in stile anni '80 (anche se Camma, non essendo nerd, non poteva apprezzare). I font dei fumetti sono invece dei superclassici degli anni '90: da sinistra a destra, Scribble e Quantum.
- Da quando avevo lo scanner nuovo e partivo da sorgenti a pagina intera, tendevo ad esagerare con le dimensioni: 2640x1920 px. Fare stare l'immagine in un solo floppy (perché la copisteria altrimenti vaffankulo) è stata un'impresa: il peso è di 1.450.019 bytes (quindi, al pelo: la dimensione massima di un file su floppy è 1457664!). Tutti rigorosamente rubati all'agricoltura.
- La tinta della scritta anni '80 fa veramente skifo. In realtà i colori erano ottimizzati per la stampa, ma... tranquilli, anche nella stampa facevano skifo.
Ecco la foto del risultato!