Filmato in via Bidone (prestigioso backstage del teatro Colosseo di Torino) e dedicato al nostro amico Prof Magneto, in coma da più di un mese dopo un incidente stradale.
Per accompagnarlo in quell'ambiente a lui ignoto (il sonno), avevamo attaccato alle sue grandi orecchie pelose le cuffie di un lettore mp3: ORE della sua musica preferita intervallata dalle nostre voci del cazzo che gli parlavano di pheega ed informatica... insomma, diversamente chat.
Ed ecco dove si ben collocava l'audio di questa ripresa, fatta da me medesimo controluce, al buio e a 320x240. Però a 15fps. Ho pensato che la voce di Elio gli sarebbe piaciuta.
Però il remix che state ascoltando è stato secreto dalla sapiente tastiera di M__nuel, aka Musicaperbambini, vincitore del contest "remixa la voce di Elio che svelia il Prof"!
Sapete in quanti hanno aderito all'iniziativa? Uno solo: lui. Nessun altro mi ha cagato. Però è stato bello... e, soprattutto, ha funzionato: il Prof si è risvegliato dal coma.
Aléééééééé!
L'idea di pubblicare anche il video invece non c'entra un cazzo: è nata una fredda sera di dicembre, a pochi giorni dal primo anniversario dell'incidente. Davanti a me, c'era Meemmow che leggeva una rivista che in copertina aveva un cesso... e questo dà l'idea della dinamica della serata. Era un misto di solitudine, handicap e attesa. Soprattutto handicap.
Comunque, l'ho fotografato (perché ovviamente il soggetto meritava...), orientando il flash in modo da illuminare il volto oltre il giornale e non il giornale in primo piano, che doveva prendere la luce di riflesso, e poi ho pensato all'unica persona al mondo che poteva apprezzare una cosa del genere: il prof Magneto.
Così, la sera stessa, ubriaco fradicio perché l'alcool lo pagava Alan Magnetti, mi son messo al computer, ho ripreso il vecchio audio di M__nuel e ci ho montato sopra il video che state guardando, con tanto di foto di Meemmow che legge il cesso, smanettando fino all'alba con i filtri di VirtualDub. Tutto rigorosamente open source. In questo momento non ricordo i nomi di tutti i filtri, ma, se vi interessa, li vado a recuperare dall'info.txt. E poi qualche giorno più tardi, dopo rifiniture successive, l'ho pubblicato su youtube. Rivedendolo ora, mi piace per quanto fa skiiiifo. Credo sia uno dei video meno visti in assoluto sul mio vecchio canale, che comunque è stato chiuso, quindi nessun problema.
Tutto questo, dicevo, per far vedere il video al Prof... e dirgli: "Ecco che cazzo sentivi quand'eri in coma!"
Beh, non l'ha ancora visto: ogni volta che vado a trovarlo in clinica facciamo sempre altro... idem per il dvd dello Sbiancamento.
E comunque, da oggi, il video è di nuovo qua... e domani spero che qua ci sia anche il Prof, di nuovo in piedi, e che questo sia uno dei nostri tanti sogni impossibili che poi si sono realizzati! E alla fine c'è PIOMBINO. [
riduci]