MENU:

Marok.org > Links > Amici dell'handicap | Blog | Delirio | Informazione alternativa | Marok nel mondo | Musica > Elio | Musica > TuttotranneElio | Nerd | TV - Telecomando Virtuale | Varie ed eventuali | Passato: come eravamo | Futuro: nuove proposte | Scambio di link | Hit paré | Banner di www.marok.org | Contatti - Email

LOADING...
Sei in: Marok.org > Links > Come eravamo


COME ERAVAMOCOME ERAVAMO

Voi ora vedete questo sito e vi accorgete che è un sito di mmmmerda.
Ma vi starete chiedendo: *prima* com'era?
Per forza di cose non poteva essere peggio, ma io vi assicuro che non era neanche meglio: era un peggio costante, ma diverso.
Non capite? Be', guardate con i vostri occhi:

Prima versione di marok.org Questo è il primo vagito, datato 17 ottobre 1998.
Nghé! Nghé!
E fu la luce.
Fu la stressante insistenza del compare cofondatore Fra. Fu il cazzo da fare che avevo quel giorno. Ma... mi ero deciso: la Cumpa doveva avere un sito! E così fu...
Certo, la grafica non era proprio professionale, però... insomma...
Seconda versione di marok.org 24 Ottobre 1998: finalmente affiorano... i cessetti!!! ehehe :)
Colori sgargianti ed ultravivaci, ma sotto, se scorrete la finestra, ci sta anche un bel ditone, tutto per voi.
Già solo da questo inizio si vedeva che ero portato per la grafica web... ma in seguito avrei avuto modo di rafforzare questa portazione.
Ma poi io mi chiedo: ma perché tutti gli handicappati quando fanno il primo sito usano il font Comic? Bah... non avrò mai una risposta.
Terza versione di marok.org 27 Ottobre 1998: prima versione completa! O quasi... :)
Fra era riuscito ad infilare i suoi cazzo di Metallica anche nella forma del logo, metterci come texture uno sfondo di Doom invece era stata un'idea mia. Che unione di cervelli! In ogni caso, notevoli le sezioni "sesso", "droga" e "rock and roll", da notare anche che questa è l'ultima release in cui la sezione "Le massime" è stata aggiornata.
Quarta versione di marok.org 10 Novembre 1998: a Fra i colori non piacevano, continuava a dire che voleva un layout DARK, così partorì la nuova grafica!
Inoltre, volle ridurre le sezioni a quattro, nell'ingenua speranza di riuscire a tenerle aggiornate... e, come quarta, nacque la "Cumpa", ovvero l'indice dei protagonisti dei racconti!
Quinta versione di marok.org 12 Novembre 1998: la scelta era difficile, ci volle molto coraggio.
Ma un sito serio e professionale deve farlo.
Non può esimersi da ciò.
Occorreva... MOSTRARE I NOSTRI VOLTI!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!!!
Eh sì... ke skipho.
In compenso, le sezioni vengono ridotte a tre... ma sono tutte e tre attive!
Nella fattispecie, viene finalmente inaugurata la rubrica "Rumori Molesti", che conterrà i primi sei messaggi lasciati nella mia segreteria telefonica. E, pensate: questa sezione rimarrà così, con solo 6 messaggi, per altri 5 anni!
Sesta versione di marok.org 15 Novembre 1998, una data che non vuol dire un cazzo per l'umanità, una data fondamentale per il giovane MaRoK!
Prima di tutto, cambio di hosting: da Xoom a Geocities!
Questo permette la nascita delle sezioni musicali del sito: Elio e le Storie Tese e Farinei dla Brigna. Per ora, non contengono fotografie: a fare la parte del mattatore sono i testi! Inoltre, nella sezione "Elio", compaiono la prima versione del "Dizionario di Lingua Elica" e dei "Ghiotti Scambi" (perché avevo appena concluso il megascambio con Forla e Duccio) e... udite udite... i primi tre mp3!
Infine, musichette in sottofondo! Attualmente, l'unico browser che supporta il sottofondo midi è Internet Explorer: tutti gli altri si sono ribellati e l'hanno skifato.
Da questo istante, per quasi un anno, la grafica rimarrà inalterata.
Settima versione di marok.org 23 Settembre 1999, la home riporta ancora la scritta "Spazio, 1998"! Così, per dare un'idea della solerzia dei webmaster.
Però finalmente l'alta letteratura parla al presente, con "Missione Euskal", l'assurda estate nei Paesi Baschi grazie alla quale conosciamo Mirtillo ed il Kompagno Gillette, che entrano subito nella Cumpa! Nel frattempo, il sito si è riempito di fotografie (ricordiamo: prese allo scanner una per una, tutte!) e, nella sezione dedicata ad Elio e le Storie Tese, i Ghiotti Scambi si impennano! Per Elio nasce anche la sezione Midi, mentre per i Farinei sono onlain le date dei concerti e gli spartiti! A livello grafico, viene dichiarata guerra allo scrolling! E in tutto questo che cos'ha fatto FRA? Eh? Cos'ha fatto? Una MINCHIA!!! Yeeeeeeee!!!
Ottava versione di marok.org 28 Dicembre 2000: per diversi mesi, tutto è rimasto fermo (io ero partito per Naja... e Fra, ovviamente, aveva fatto un cazzo).
In nostra assenza, le due sezioni musicali del sito (in origine pensate come sezioni "di contorno") ottengono, a sorpresa, i primi riconoscimenti ufficiali: il nuovo disco dei Farinei dla Brigna, "Sempri Farinei", pubblica il nostro indirizzo in copertina, mentre la rivista "Percussioni" ci indica come il sito di riferimento per Elio e le Storie Tese!
E quindi, ottenuto il congedo, ho chiamato Fra per rimetterci all'opera... e lui ha risposto FANKULO! Così, la premiata ditta "Marok and Fra" ha cambiato insegna ed è diventata "Marok.org".
L'hosting migra da Geocities ad Aruba... così posso finalmente caricare mp3 in proprio, senza assillare il buon Mistika di Happymusic e Max Kava!
Le sezioni restano sei, ma la Cumpa viene inglobata nell'Alta Letteratura! Al suo posto, nasce la sezione Inutility, che contiene un generatore di codice fiscale e altre cazzate. E possiamo finalmente ospitare MP3!
A livello grafico, pur mantenendo la compatibilità con Netscape4, il layout è finalmente "liquido"... ma compaiono tante cazzate in javascript (tra cui il serpentone del mouse!).
L'hosting resterà su Aruba fino al 2005.
La versione di www.marok.org che vedete adesso è stata partorita mercoledì 3 dicembre 2003 (un aggiornamento in tre anni... di bene in meglio!)