7/1990 -> 8/1991 | macchina a pellicola di marca ignota che faceva le foto QUADRATE. |
7/1992 -> 4/1997 | HALINA. Niente di che, ma perfetta per i puttan-tour perché realmente istantanea. Poi si è spakkata. |
7/1997 -> 7/1999 | Minolta RIVA Zoom 70 ex. Fica! Colori splendidi di notte e di giorno. Poi si è spakkata. |
8/1999 | Nikon ZOOM 400AF. 38-80mm, f/5-9.6. La qualità dell'immagine è una merda. NON si è spakkata. Anzi, funziona ancora oggi. Record. |
10/1999 -> 6/2003 | La Minolta RIVA di prima, RIPARATA perché la Nikon era una merda. Ha continuato a fare ottime foto ed a SPAKKARSI fino al 20/6/2003, quando si ruppe persino lo SCOTCH che la teneva assieme. |
7/2003 -> 6/2004 | Minolta RIVA Zoom 140 ex. Ottima qualità dell'immagine, luminosità sorprendente, messa a fuoco affidabile, ma... rigava i negativi a causa della polvere che entrava da chissà dove. All'assistenza mi hanno detto di andare affankulo. Ho seguito il loro consiglio e sono passato al digitale. |
...nel frattempo... | Fujifilm Digital Camera Ex-20 regalata da JOCO! Questa merita davvero due parole perché è la macchina PIÙ SKIFOSA che io abbia avuto mai, fino a
ma spero anche dopo!
- Le foto erano SCURE, MOSSE e SFOCATE DI GIORNO, però i colori facevano skifo.
- Le foto notturne si vedevano come i canali tv a casa Piombino: c'erano le RIGHE e la NEVE.
- La memoria era di 8 MEGA e NON si poteva cambiare perché il formato era sconosciuto.
L'ho usata una volta, per spregio, poi un'altra volta, per ri-spregio, poi l'ho buttata nel cesso. |
6/2004 -> oggi | Canon Powershot A80. La mia prima VERA digitale! Nel suo piccolo, una meraviglia.
- tascabile
- completamente manuale
- con uno splendido display girevole
- pulita ad alte iso: la a80 NON ha noise reduction ma il sensore è 1/1.8" diviso in 4 megapixel. Perciò i suoi 400 iso sono ragionevolmente puliti... e corrispondono ai moderni 1600!
Di contro, ha una quadruplice inculata. In ordine crescente di gravità:
- non ha uno stabilizzatore
- i filmati fanno cagare e non possono superare i 3 minuti (non esiste una patch)
- in tele (3x, 135mm) l'ottica fa schifo: è poco nitida e perde 2 step (f/4.9)
- la messa a fuoco è LENTA. Pazzescamente LENTA. PiombinoKastremente LENTA.
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9/2005 -> 10/2009 | Canon PowerShot S2 IS. Perfetta per scattare primi piani ai concerti... e basta.
- ottica eccezionale: 12x di zoom (432mm) con f/3.5, sempre nitida.
NB: Dal 2008, non è più uscita nessuna compatta con un'ottica paragonabile a quella della s2.
- messa a fuoco veloce, affidabile e facile da controllare
- lo stabilizzatore, a mano libera, fa guadagnare 2 step (1/5 vs 1/20, 100iso vs 400).
- buona qualità video, con zoom ottico 12x ed audio in stereo
Contro:
- ingombrante (8 cm di profondità)
- alti disturbi iso: la s2 NON ha noise reduction ed il sensore è 1/2.5". In grandangolo, perde 2 step rispetto all'a80. Si recuperano con lo stabilizzatore... ma solo se il soggetto è fermo!
- il bilanciamento del bianco quando si usa il flash fa SCHIFO... e non esiste una patch.
- nei filmati, l'audio in entrata si può abbassare solo fino ad una certa soglia... che non è sufficiente per registrare ai concerti. Non esiste una patch.
Insomma, tutti i problemi della s2 sono legati al software... non per questo, qualcuno è stato capace di risolverli. È così che ho cambiato macchina: i ritocchi in post-produzione (salvando in raw ecc... ecc...) sono belli, ma dopo un po' rompono i coglioni. |
6/2009 -> oggi | Canon PowerShot SX10. Un pregio fondamentale: il cervello.
- la messa a fuoco ha una velocità strabiliante
- il bilanciamento automatico è corretto e gradevole
- ottima noise reduction: il processore elimina buona parte dei disturbi del sensore, senza sfocare l'immagine (basta guardare il raw "non trattato" per rendersene conto)
- buon grandangolo: 28mm, ideale per "come ci vedono i nostri cazzi"
- stabilizzatore potente (0"3 a mano libera... e si fappa)
- attacco per il flash esterno, una vera benedizione.
Di contro:
- parecchio ingombrante (10cm di profondità)
- i pixel sono troppo piccoli: 10 megapixel su un ccd da 1/2.33". Questo vanifica buona parte dello sforzo del processore: il guadagno rispetto alla s2 è "solo" di uno step, contro i due promessi da Canon. Ed a distanza di 6 anni... la a80, senza noise reduction, resta superiore.
- l'ottica non raggiunge l'eccellenza della s2: lo zoom arriva a 560mm, ma con un'apertura massima che scende già ad f/5 quando si superano i 200mm. Sopra i 400mm, ci si ritrova f/5.7! La s2 aveva f/3.5: DUE step di differenza. Ed ai concerti questo NON è bello.
Insomma, la sx10 è una gran buona macchina fino a 7x di zoom (200mm).
Al di sopra, è in linea con tutte le altre compatte prodotte nel 2009... cioè soka.
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