Capolavoro! Sul palco: Barbara Boffelli (voce), Stefano Bollani (piano), Alberto Borsari (armonica), Massimo Carrano (congas), Roberto Cecchetto (chitarra), Daniele Comoglio (sax), Paolo Costa (basso), Elio (voce e flauto traverso), Marco Fadda (percussioni), Faso (basso), Paola Folli (voce), Maxx Furian (batteria), Massimo Greco (tromba), Jantoman (tastiere), Christian Meyer (batteria), Pacho (percussioni), Francesca Touré (voce).
Ecco la scaletta:
- Victims of the groove (Zawinul)
- Can it be done (Tee)
- Confians (Cinelu)
- Volcano for hire (Zawinul)
- Saduva (Makeba)
- Three views of a secret (Pastorius)
- Mercy Mercy Mercy (Oliver, Zawinul)
- Black water (Veasley, Zawinul)
- Come on come over (Pastorius)
- Fannie Mae (Brown, Lewis, Robinson)
- Carnivalito (Zawinul)
Se questo video esiste è un miracolo; il nastro sorgente era "lievemente" rovinato, tipo poltiglia blobiforme, ma il nostro amico Obliquo non s'è perso d'animo e ha provato a rigenerarlo col neurale che non stanca mai: Topaz! Ci ha perso anni di vita ma poi un po' si è raddrizzato (il nastro, non l'Obliquo), abbiamo cercato di individuare e rimuovere tutti i singulti più fastidiosi (che sopravvivono in abbondanza!) e comunque era normale che i cavalletti tremassero ad ogni transito di animali, era il 2001, il modello HAL era fermo al 9000!
Sotto il palco: FotoAldo (foto in bianco e nero), Marco Scotto (cameraman, regia), Foffo (mix audio), Valeria & GiPi (sound assistant).
E viva gli ampli
"EROS PENIS", che in realtà è
"Eros Peris", ma all'epoca ci piaceva così.
A proposito: in questo video, a più di vent'anni di distanza, abbiamo scoperto dettagli che nessuno aveva notato, se non i raccomandati in prima fila! Elio, Jantoman, Stefano Bollani e Faso che fanno i cori inginocchiati dietro Francesca Touré, durante Saduva; i fogli che volano via dal leggio di Paola Folli, proprio mentre canta l'intro di Black Water, che recita:
"No matter how you hold it, you can't control it!" (le pinze sarebbero diventate un must... e non hanno più cantato Black Water!); le facce di Maxx Furian, dietro alle giovani cantanti... un eroe! In più, siamo anche riusciti a recuperare l'audio di
"Mercy mercy mercy", di cui era orba la vecchia pubblicazione, probabilmente a causa del cambio del dat. Solo così possiamo apprezzare, nel ritornello, il profetico omaggio a Mario Draghi:
"Whatever it takes"!
Per la cronaca: quella sera, anch'io avevo registrato il concerto col mio nuovo e porko minidisc, è stato il suo quinto bootleg ed uno dei migliori di sempre... poi sono entrato nello staff del PercFest, che ha rilasciato la registrazione da mixer e l'attestato definitivo di inutilità assoluta per il mio bootleg... ma anche per il mio giovane corpo! In questo remastering, El Pastrano ha comunque deciso di sfruttare anche il mio sorgente minidisc per gli applausi, è porko, non si butta via niente.
Ma pensate, quel giorno scoprivamo il PercFest, la Biba Band, i Weather Report, FotoAldo, il Mayflower, Rese, l'Obliquo, il Veeeekkio... e tanti altri fenomeni paranormali che hanno rivoluzionato la nostra vita!!!
Se scaricate il sorgente mp4 (non peggiorato da youtube), attenzione: pesa più di 4 giga, quindi non va bene per gli anziani, tipo Fat32, sappiatelo.
E adesso, offriamo tutti assieme una damigiana di alcool al Pastrano e... buona visione!!! [
riduci]