MENU:

Marok.org > Farinei > La band | Foto | Audio & Video | Testi | Fanzine | Links | Fancláb | Niùs e date

LOADING...
Sei in: Marok.org > Farinei > Filmati e mp3 > Concerto d'Addio



Concerto d'addio dei FARINEI dla BRIGNA, Teatro Alfieri di Asti, 14/12/2019

CONCERTO D'ADDIO

Registrato dal vivo il 14/12/2019 al Teatro Alfieri di Asti da Davide Calabrese, Furio Terzapi e dal porko sottoscritto. Disponibili anche i sottotitoli in italiano e inglese in SRT! Disponibile anche in playlist su youtube!
Per la videocassetta, ci stiamo organizzando.

La Barbisa - Laiv al Teatro Alfieri di Asti 14/12/2019
14/12/2019
1. La Barbisa
Così è iniziato il concerto di addio dei Farinei dla Brigna al teatro Alfieri, il 14 dicembre del 2019! Per distrarvi dalla drammaticità del terribile evento, abbiamo pensato di lasciare inserito [continua...]
Così è iniziato il concerto di addio dei Farinei dla Brigna al teatro Alfieri, il 14 dicembre del 2019! Per distrarvi dalla drammaticità del terribile evento, abbiamo pensato di lasciare inserito l'audio di "Bertu" anche durante la canzone: siamo balenghi fino alla fine!!!
Riprese video by Furio Terzapi, con videocamera 360°!
Montaggio by Marok [riduci]
4 piciu al bar - Laiv al Teatro Alfieri di Asti 14/12/2019
14/12/2019
2. 4 piciu al bar
Distillato della nostra essenza, di ciò che abbiamo in comune e di ciò che saremo per sempre! Per fortuna, come ci insegnano i maestri Giosef e Linus, il dialetto offre un valido riparo dall'accusa di [continua...]
Distillato della nostra essenza, di ciò che abbiamo in comune e di ciò che saremo per sempre! Per fortuna, come ci insegnano i maestri Giosef e Linus, il dialetto offre un valido riparo dall'accusa di volgarità eventuali: non lo capiscono quelli grossi con la faccia cattiva, non lo capisce neanche l'algoritmo intelligente dei social, quindi possiamo dire quello che ci pare! Forse.
Anche youtube non fa eccezione: ho provato varie volte a chiedere che il piemontese venga inserito come lingua (come già avviene per altri dialetti italiani), in modo da poter sottotitolare i video... ma youtube ci schifa con umiliazione. Peccato.
Però attenzione: quello che i Farinei NON dicono è che l'incomprensione dialettale funziona anche al contrario!
Prendiamo la parola PICIU, per esempio: qualche anno fa, in Abruzzo, c'era la linea di abbigliamento PICIU. Facevano borse, magliette, gadget e zaini per la scuola!
Non so come gli sia venuto in mente, se è tutto frutto del caso oppure se qualche piemontese burlone ci abbia messo lo zampino... ma l'essenziale è che non c'era affatto ironia: loro immaginavano che "piciu" volesse dire "piccolo", o qualcosa del genere.
Quindi, immaginate la scena della nonna abruzzese che regala lo zainetto al gagno che vive a Torino, quindi entrava il primo giorno di scuola e... il resto è storia!!! La vita è così.
Avevano anche un sito, piciu punto it, che adesso non c'è più: ho fatto in tempo a farmi prendere solo un adesivo da un mio amico abruzzese, prima che i signori Piciu sparissero dal pianeta. Ingiustamente, oserei dire!
Insomma, viva il dialetto... che in questi tempi grigi e piatti ci sa regalare ancora un po' di allegria!
Un'ultima avvertenza, cari amici ma soprattutto care amiche: "picia" NON è il femminile di piciu... usate il dialetto, ma usatelo bene!
Riprese by Furio Terzapi, con telecamera a 360°. [riduci]
Piero - Laiv al Teatro Alfieri di Asti 14/12/2019
14/12/2019
3. Piero
Terzo piolo della scaletta... e che piolo: un PIERO!
Che cos'è un Piero, dite voi? Ma perbacco, ognuno di noi ne ha uno! Quando il peggio [continua...]
Terzo piolo della scaletta... e che piolo: un PIERO!
Che cos'è un Piero, dite voi? Ma perbacco, ognuno di noi ne ha uno! Quando il peggio sembra passato, quando i guai sono lontani e la furia della tempesta ha lasciato spazio all'arcobaleno, quando tutto finalmente va bene e si pregustano irripetibili attimi di serenità e pace come li aspettavate da tutta la vita, quando finalmente... avete... trovato... pheega!!! Proprio allora, Piero suonerà al campanello.
"Maroooook!"
"Eeeeeeeeeeh"
"EMERGEEEEENZA!"
"Eeeeeeeeh?"
"NON SHO COSA FARE STASHEEEEEEERA!"

Se chiuderete la porta, Piero apparirà alla finestra. Se chiuderete la finestra, Piero userà il teletrasporto. Se chiuderete il teletrasporto, Piero uscirà dal ripetitore 5G di Radio Maria. Ognuno di noi ha un Piero... e questa è la sua canzone!
Dal concerto di addio dei FARINEI dla BRIGNA al teatro Alfieri di Asti, 14 dicembre 2019.
Riprese di Furio Terzapi e Davide Calabrese, peggiore dei montaggi impossibili by Marok. [riduci]
Il mago sul lago - Laiv al Teatro Alfieri di Asti 14/12/2019
14/12/2019
4. Il mago sul lago
Se il 2020 è stato un anno così "speciale", un grande merito va alla provvidenziale protezione del mago più potente al mondo: IL MAGO SUL LAGO!!! Secondo in classifica assoluta, perché il [continua...]
Se il 2020 è stato un anno così "speciale", un grande merito va alla provvidenziale protezione del mago più potente al mondo: IL MAGO SUL LAGO!!! Secondo in classifica assoluta, perché il Mago Gabriel resterà sempre primo nei nostri cuori, ma primo tra i maghi viventi!
Ebbene, era la fine del 2019 quando, finalmente, dopo millenni di attesa, è arrivato il nostro turno per acquistare il prezioso talismano: teatro Alfieri di Asti, concerto di Addio dei FARINEI dla BRIGNA ed il Mago sul Lago era quello VERO, originale, unico ed inimitabile: Luca Frassetto! Quella sera, abbiamo acquistato il talismano 2020 a nome di tutto il mondo: è costato un po' di più, ma ne è valsa la pena... grazie, signor Mago, grazie! L'anno passato non sarebbe mai stato così senza di Lei! Adesso che la protezione è scaduta, restiamo in attesa degli aggiornamenti per il 2021... ci faccia sapere, grazie!!!
Riprese by Marok & Davide Calabrese, diversamente montaggio by Marok [riduci]
Ten dur - Laiv al Teatro Alfieri di Asti 14/12/2019
14/12/2019
5. Ten dur
Alla fine del 2019, al concerto d'Addio: il posto giusto, nel momento giusto, per gridare al mondo: "TEN DUR!".
E ricordate: "A basta nen 'na man per gavesi da 'nt a [continua...]
Alla fine del 2019, al concerto d'Addio: il posto giusto, nel momento giusto, per gridare al mondo: "TEN DUR!".
E ricordate: "A basta nen 'na man per gavesi da 'nt a merda!"
Riprese di Davide Calabrese, Furio Terzapi e del porko sottoscritto. [riduci]
Sort A Fora - Laiv al Teatro Alfieri di Asti 14/12/2019
14/12/2019
6. Sort a Fora
"Sort A Fora!", in italiano "esci fuori!", è il migliore augurio possibile per il 2021... e ce lo dedicano, come sempre, i FARINEI dla BRIGNA!
Con una certa lungimiranza, tra l'altro, visto che [continua...]
"Sort A Fora!", in italiano "esci fuori!", è il migliore augurio possibile per il 2021... e ce lo dedicano, come sempre, i FARINEI dla BRIGNA!
Con una certa lungimiranza, tra l'altro, visto che era la fine del 2019!
PS: Scusa Paolo se non sono riuscito a riprendere bene l'assolo, ma tra me e te si frapponeva una parte importante di Linus: se la guardi da dove entrano gli artisti, la vita è così! [riduci]
La brigna l´è sempri la brigna - Laiv al Teatro Alfieri di Asti 14/12/2019
14/12/2019
7. La brigna l´è sempri la brigna
Ci restano poche certezze nella vita, però sono belle!
Grazie Farinei!!!
Curiosità: cercando "BRIGNA" su google immagini, mi è venuta fuori la foto del CESSO di [continua...]
Ci restano poche certezze nella vita, però sono belle!
Grazie Farinei!!!
Curiosità: cercando "BRIGNA" su google immagini, mi è venuta fuori la foto del CESSO di un B&B di Genova... è proprio destino!
Riprese by Marok, Furio Terzapi & Davide Calabrese. [riduci]
Celestin - Laiv al Teatro Alfieri di Asti 14/12/2019
14/12/2019
8. Celestin
Dedicata a tutti i Celestin, gli infaticabili atleti della corsa dietro alla "brigna", mentre corre la corriera! Ma chi sono i Celestin? Sono i folli che si lanciano in imprese più folli di loro, senza [continua...]
Dedicata a tutti i Celestin, gli infaticabili atleti della corsa dietro alla "brigna", mentre corre la corriera! Ma chi sono i Celestin? Sono i folli che si lanciano in imprese più folli di loro, senza la minima speranza e contro ogni decenza, ma sempre col sorriso, l'entusiasmo ed il coraggio della prima volta! Quelli che fermano una tipa in strada e le dicono: "Scusa, hai una sigaretta? No? Ah. Ok. Senti ma... ne vuoi?". Quelli che attaccano bottone con una sconosciuta temporaneamente immobilizzata e continuano a parlare, parlare, parlare, mentre lei sospira e guarda altrove... da cui la didascalia: "Voglia di teletrasporto". Quelli che ci provano, ci provano e, in modo sempre più imbarazzante, ci riprovano... e falliscono, sempre. Però quale colore meraviglioso regalano al mondo!
Grazie di esistere, cari Celestin! Non spegnetevi mai!!!
Riprese by Marok e Davide Calabrese.
E, già che ci siamo, viva la mia Canon PowerShot G1X Mark II! [riduci]
La me Panda a perd i toch - Laiv al Teatro Alfieri di Asti 14/12/2019
14/12/2019
9. La me Panda a perd i toch
Una Panda non diventa mai vecchia: è invecchiando che si diventa Panda!
Noi Panda siam così: tanta voglia di correre fra i campi sterrati e affrontare le salite più [continua...]
Una Panda non diventa mai vecchia: è invecchiando che si diventa Panda!
Noi Panda siam così: tanta voglia di correre fra i campi sterrati e affrontare le salite più ripide, i pantani più insidiosi dove "le macchine giovani non ce la fanno mica, ahahah!"... e poi, dopo due metri, abbiamo già perso i pezzi per strada. E ci tocca fermarci, raccattare e rimettere insieme, con sputo e nastro da pacco, ma... poi ripartiamo, con più entusiasmo di prima!!! E si s-ciopa qualcos'altro.
Per non parlare dei rumori molesti!
E, quando capitano quei giorni in cui la gente ci vede correre velocissimi e sembra che niente e nessuno ci possa fermare, è perché... son partiti i freni!!!
Sarà forse stato quel bicchierino di troppo? Sarà forse la damigiana di prima? Potrebbe essere, ma noi saliamo su dal fosso, rimettiamo assieme i cocci e ripartiamo, di nuovo, come tutte le Panda!!!
L'audio del concerto è stato registrato live al concerto d'Addio dei FARINEI dla BRIGNA, al Teatro Alfieri di Asti il 14 dicembre 2019, senza modifiche in elettronica... e non contiene errori, ma solo libere interpretazioni creative!
I video sono stati ripescati dalla diskarica dei ricordi (a partire da un concerto del 2007 fino ai giorni nostri), le inquadrature di Piea in mezzo al bosco sono opera delle mie zampine suine, mentre quelle ai due teatri sono di Furio Terzapi e Rete7Piemonte (sì, proprio quella di Dolores!).
Un supergrazie, soprattutto, a Neri Marchisio, per le fantastiche scene on the road, con la Panda 30 originale e... a proposito, ne approfitto per salutare la brigna!
Infine, il montaggio e i video in stop motion col modellino della Panda sono opera mia: li ho girati proprio qua a CasaMarok (PalaBorghezio), durante il lockdown: visto fin dove può condurre una sana disperazione?
Un enorme abbraccio anche al Panda Fanclab, che segue sempre i Farinei!!!
Vi ricordo che il testo della canzone e i sorgenti dei video, come sempre, son skaricabili gratuitamente da marok.org e che tutto il montaggio è stato realizzato con programmi open source (Avidemux e Virtualdub)!
E adesso buona visione e buona Panda! [riduci]
Giuana - Laiv al Teatro Alfieri di Asti 14/12/2019
14/12/2019
10. Giuana
Giuana chiude da sempre i laiv dei FARINEI dla BRIGNA, solo che stavolta li termina tutti assieme, tipo shutdown -h: siamo giunti alla fine del Concerto di Addio!!! So che qualcuno di voi [continua...]
Giuana chiude da sempre i laiv dei FARINEI dla BRIGNA, solo che stavolta li termina tutti assieme, tipo shutdown -h: siamo giunti alla fine del Concerto di Addio!!! So che qualcuno di voi mastica poco il piemontese, ma non vi preoccupate: il ritornello è un messaggio di amore, poesia, speranza per il futuro e, anzi, se conoscete qualche persona anziana che capisce il piemontese, cantateglielo senza timore, siamo sicuri che apprezzerà!
Poi fateci sapere, naturalmente.
L'audio è proprio quel concerto là al Teatro ALFIERI di Asti, 14 dicembre 2019, SENZA tagli in elettronica e SENZA errori, né: tutte libere improvvisazioni creative!!!
Riprese video e immagini invece son state acchiappate ovunque in giro per il Piemonte, dai mitici '90 al 14/12/2019, grazie ai contributi diversamente figati di Davide Calabrese, Furio Terzapi, Gianluigi Bombatomica, Rete7Piemonte (quella di Dolores!), della storica vhs "The Celebration" e, ovviamente, del porko sottoscritto!
Anche il montaggio è opera delle mie zampine suine, ma sempre con software Open Source!
E quindi... VIVA LA BRIGNA... e GRAZIE FARINEI, sarete GRANDI per sempre!!! [riduci]

CURIOSITÀ:

  • Proprio quella sera, pensate, si era CIMITA la telecamera da palco che filmava il concerto: la mitica YI 360 VR!
    Come si cimisce una telecamera? Così: CIM!
    E nulla più. Morta in battaglia.
    In effetti, filmare per tre ore di fila a 5760x2880 non è da tutti, ricorda il sindacato delle telecamere (e, con le mani dietro la schiena: "se aveste usato la vecchia LG R105, non sarebbe successo"!), ma comunque qualche ripresa l'ho recuperata lo stesso, con le mani davanti, sfidando il mal di schiena!
  • Anche quando le immagini in primo piano arrivano da porzioni casuali dello spaziotempo, l'audio non è stato ritoccato in nessun modo: è proprio quello del Concerto d'Addio, senza correzioni e senza errori, ma con... tante libere improvvisazioni creative!

E quindi, grazie a Furio Terzapi, che ci ha rimesso la telecamera, grazie a chi c'era sul palco, grazie a chi c'era sotto il palco, grazie anche al palco in sé (che era un gran pezzo di palco!), grazie a Bertu (la voce elettronica che era rimasta in sottofondo per metà della prima canzone, ma non per sbaglio: scelta stilistica del fonico!), grazie a tutti quelli che hanno ispirato le canzoni dei Farinei, grazie alla loro genuina natura.

E grazie, grazie, grazie di tutto, FARINEI dla BRIGNA!