MENU:

Marok.org > Farinei > La band | Foto | Audio & Video | Testi | Fanzine | Links | Fancláb | Niùs e date

LOADING...
Sei in: Marok.org > Farinei > Fanzine > Numero 5


La fanzine dei Farinei dla Brigna
Ma cuma?!?

Come un segugio!


So che molti di Voi stanno aspettando notizie ed eccomi prontamente al lavoro.
Come un segugio, sono andato in ricognizione, per cominciare a carpire qualcosa della nuova, attesa, fatica discografica dei nostri beniamini.

Mi sono appropinquato alla casa di Piero e di Daniele Montanaro (nonché della amorevole moglie di Piero, Germana) e, favorito dalla nebbia e dall'oscurità, ho cercato la porta che conduce alla mitica CROTA dei Farinei.

Mi ha aperto proprio Germana che mi ha detto: "Balengo! Cosa fai lì fuori al freddo? Vieni dentro!".
Biascicando alcune parole di circostanza, ho cominciato ad inventarmi delle scuse per giustificare la mia presenza.
Tipo: "...ero fuori per comprare le sigarette" ma io non fumo, non c'è l'ombra di un tabacchino per alcuni chilometri ed io abito a circa mezz'ora di autostrada di distanza!

Senza darmi il tempo di parlare ecco che Germana mi chiede se voglio raggiungere i Farinei sotto, bene, mi avvicino alla meta!
Scendo le scale ma non ricordo se la direzione indicatami era destra o sinistra, improvviso a caso una svolta ed entro in una sontuosa tavernetta!
Qui ho avuto una pausa tattica: ero molto stanco per il lungo viaggio ed il freddo e il gelo patiti fuori, così ho approfittato della fornita cantina di Piero e mi sono golato alcune bottiglie di vino!

Allora sono tornato sopra, non senza difficoltà, in quanto dovete sapere che la scala aveva assunto una forma decisamente storta ed infida e i gradini tentavano con foga di farmi incespicare.
Raggiunta Germana ho chiesto la strada per il bagno e, dopo aver sbrigato le necessità, nuovamente la strada per la cantina.
Scendo ancora la scala ed imbocco la giusta strada dicendo tra me e me "Ma non potevo seguire il rumore della musica?", ma mi giustifico perché non sono del posto.

E finalmente la porta si apre... la mitica CROTA!

Salutato tutti i presenti riesco a sentire ben due pezzi nuovi!

I titoli (provvisori) sono: "Il calendario" e "Soma d'aj" e mi hanno favorevolmente impressionato!

Il primo è un pezzo un po' rappato come nella tradizione farinesca ("Ten dür" e "Pumpa la musica" per intenderci) ma con molto "tiro", non so se mi spiego.
Ha un ritornello molto orecchiabile, già me lo immagino per radio!
Il testo è in italiano e parla della mania abbastanza diffusa di fare i calendari appena si hanno quattro cosette (più o meno vistose) da mostrare.

Il secondo ha uno stile che ricorda i pezzi dei Beatles ed i rock 'n roll di quegli anni, è travolgente e non si riesce a non muovere le gambe sentendolo.
Il testo è in piemontese (lo avevate intuito dal titolo neh?) e non necessita di spiegazioni, ma vi anticipo che è molto divertente!
Dopo queste due anticipazioni sono ancora più in attesa di sentire il CD che gira nel mio stereo!
E sono sicuro che questo nuovo tour 2002 sarà ancora più entusiasmante del precedente! E allora... ci si vede sotto il palco!
Michele

NIUS! Notizie dalla CROTA! (Direttamente da Maurizio Dondi)


Prefazione di Michele

Questo articolo di Maurizio (che ci sta prendendo gusto dallo scorso numero!) contiene diverse parole inglesi, è una sua abitudine parlare della musica in questo modo, essendo a sua volta fan di gruppi americani ed inglesi (KISS in testa).
Ricordando che anni addietro abbiamo cambiato il nome della fanzine da "All that's Farinei" a "La voce del balengo" proprio seguendo la precisa richiesta di Voi lettori (qualcuno si ricorda?), ho cercato di fare del mio meglio per darVi la pronuncia e la traduzione più o meno giusta.
Non me ne abbiate se interromperò spesso con le mie parentesi (N.d.M.).
Chi capisce l'inglese non ne ha bisogno ma noi si vuole accontentare tutti!
Comunque Maurizio, quando si arrabbia, impreca in perfetto italiano (o pseudo-piemontese), è solo il parlare del lavoro che lo travia!

NEWS DALLA CROTA!
di Maurizio Dondi

Ciaooooooo AMICI, eccomi qui quo quà (che brutta questa!) volete delle news (si legge nius e vuol dire notizie N.d.M.)? ma volete delle stranews?
Peccatooooooooo!
Vabbè, stavo scherzando, ma quest'anno abbiamo deciso di stupirVi (come sempre! N.d.M.)!

Allora, per cominciare, le prove, come già sapete dal resoconto di Michele, stanno andando molto bene!
Ci stiamo divertendo davvero tanto!
Le attività collegate alla nostra nuova fatica sono molteplici e sicuramente a Voi Veri Fan farà piacere sapere che abbiamo intenzione di pubblicare un NUOVO VIDEO!
Ebbene sì, avete capito bene, proprio un home video che probabilmente (il condizionale è d'obbligo fino alla data di pubblicazione) oltre ad ottenere dei CLIP musicali (ne parlo dopo) ripercorrerà la storia dei Farinei dal vecchio al nuovo millennio, dalla Lira all'Euro, dalle vecchie fidanzate alle nuove...
Ci metteremo del materiale inedito del gruppo, una specie di come eravamo ed un (purtroppo è necessario!) come siamo.
Vi piace l'idea?
Inviateci le Vostre opinioni, ci piace sempre sapere cosa ne pensate.
Ovviamente, trattandosi di materiale farinesco, sarà molto particolare anche perché Linus vuol dare ai Farinei un impronta più rock (yeppaaaaaaaaaaaaa ... beh a me non dispiace neanche un po'!) e quasi sicuramente verrà venduto ai concerti (al solito banchetto dei CD da Germana N.d.M.)
Io sto già studiando lo storyboard (si pronuncia come si legge e vuol dire soggetto, nel senso cinematografico del termine N.d.M.) ma conterrà più che canzoni particolari (i nostri brani sono particolari) alcune locations (si pronuncia lochescions e vuol dire luoghi N.d.M.) alla Farinei per intenderci (chi vivrà vedrà!).

Ora, venendo ai clip (si pronuncia come si legge e sarebbero i video musicali che si vedono su MTV N.d.M.), sarebbe nostra intenzione avere un'immagine molto semplice, senza esagerare (anche perché non abbiamo una lira, opps, scusate, un euro) è probabile l'uso del bianco e nero poiché ha dato ottimi risultati nei video dei gruppi fighi!
E... non Vi diciamo più nulla, senno Vi roviniamo la sorpresa!

Per quello che riguarda il nuovo CD le sessioni di registrazione cominceranno a febbraio, se tutto va bene, e, forse a marzo o aprile, partoriremo finalmente un nuovo capitolo della saga Farinacea!
Aspettatevi tutto nuovo: dalla grafica, alle scritte, alle foto, alla peperonata (no dai, i peperoni non li digerisco arrghhhhh!)!
No, a parte gli scherzi, vorremmo modificare la grafica del logo dei Farinei per renderla leggermente più aggressiva, pardon, volevo dire più moderna, anche perché deve rispecchiare i farinei attuali (e Voi sapete che, anche per colpa mia, siamo parecchio HEAVY dal vivo...) di conseguenza anche il merchandise (si pronuncia merciandais e sarebbe tutto il materiale che vendiamo al banchetto N.d.M.) seguirà la stessa linea (credo).

Passando allo specifico dei brani, oltre alla collaborazione del mitico Joseph P. Baronio, anche Gipo Viarengo sta facendo la parte del leone, ma, come ben sapete, è l'unione che fa la forza e così noi, per averne ancora di più, ci siamo assicurati la collaborazione di un fonico davvero straordinario (almeno per noi lo è!).
DAVIDE "DAVE GOODEIGHT" BONOTTO (per chi è anglofilo la traduzione del cognome è una piccola chicca! N.d.M.).
Vi diamo alcune credenziali sulle sue precedenti avventure musicali, tanto per intenderci ha lavorato con: Ornella Vanoni, Irene Grandi, Alexia, New Trolls, Toquinho, Enrico Ruggeri e tanti altri... un bel bagaglio vero?
Così un altro tassello è andato al suo posto per fare un nuovo lavoro all'altezza!

Mentre ci sono vorrei aggiungere che tutti i fonici, i tecnici luce ed i backliner (si pronuncia bechlainer e significa gli operatori di appoggio N.d.M.) che hanno lavorato con noi nel corso di questi anni sono dei SERI (lo so che la parola stona un po' con noi...) professionisti nel loro settore e vanno regolarmente in tour con personaggi dello spettacolo ben conosciuti.
Questo per dirVi che un concerto dei Farinei è seguito, a livello tecnico, da addetti ai lavori e non da personaggi di dubbia provenienza, tutte le cazzate che sentite sono da imputare assolutamente a NOI!

Concludo tutto il discorso salutandoVi e sperando di poterVi rivedere al più presto in mezzo ai tamburi della mia batteria!

La brigna sia sempre con voi...

Prendo le bacchette e comincio un altro assolo! CIAOOOOOOOOOOOOO!
Maurizio
Michele

Nome del tour e scalette 2002

Come già annunciato lo scorso numero di "Ma Cuma?!?" stiamo cercando il nome giusto per il nuovo tour 2002 ormai ai nastri di partenza.
Vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato inviandoci i loro suggerimenti.
Però ancora non abbiamo scelto, avete ancora tempo, dunque, per scriverci, e ricordate che c'è in palio un bell'ingresso omaggio ad un concerto di Vostra scelta!

Stiamo ricevendo anche le Vostre scalette, se volete partecipare recatevi nella sezione nius e potrete compilare la VOSTRA scaletta!!!



Ringraziamenti



Per questo numero desidero ringraziare:

Maurizio Dondi
perché quando chiedo aiuto per scriverVi queste righe lui c'è sempre!

MaRoK
curatore del sito internet dedicato ai FdB.

Marco Griot
che ha inaugurato un nuovo sito dedicato ai Farinei.

Piero Montanaro
per l'aiuto ed il supporto, anche durante il Gadan Tour 2001.

Germana Montanaro
per la simpatia e la disponibilità.

Joseph P. Baronio
per l'aiuto e l'amicizia!

Poi un grazie particolare a
tutti coloro che ci hanno scritto
ed infine alla compassionevole
Sonnino Marina


Ma cuma?!?
C/o Delmastro Michele
Via Chieri 76
10020 Andezeno (TO)
e-mail: midelma@tiscalinet.it
tel. 011.943.41.66
cell. 339.269.82.88