MENU:

Marok.org > Farinei > La band | Foto | Audio & Video | Testi | Fanzine | Links | Fancláb | Niùs e date

LOADING...
Sei in: Marok.org > Farinei > Fanzine > Ed 2 N 9


La fanzine dei Farinei dla Brigna

CORRIERE DELLA BRIGNA

Fondato nel 2006
Drin... Drin... Driiiiinnnn!!!!!!!!!!
SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che c'è?
C'è che sono tornati!!!!!!!!!!!!!!
Chi?
Ma i Farinei dal vivo!
Come? È già estate? È passato tutto questo tempo e non ce ne siamo accorti?
Ma nooo!!!! È che i Farinei sono così eccezionali che non possiamo più fare a meno di loro. E quindi... NON MANCATE!

Vi aspettiamo numerosi il 9 febbraio a Volpiano per il primo concerto della stagione 2008!

Come sempre vi ricordiamo le e-mail per contattarci:

ale.fanclub@farineidlabrigna.it
oriella.fanclub@farineidlabrigna.it
paola.fanclub@farineidlabrigna.it
robi.fanclub@farineidlabrigna.it
fanclab@farineidlabrigna.it

e il telefono: 346/017.98.69

Lo staff del fanclàb

LE NEWS DEL FANCLÀB

Vi facciano sapere una bella novità!!! Lo staff del fanclàb ha eletto all'unanimità due nuovi membri: Paolo Pavese detto Paves e Silvia Mongrandi.
Lui è il balengo che cantava Pinota quest'estate dal palco e lei è quella bella brigna di sua moglie.
Da tutti noi tanti auguri di buon lavoro ai due nuovi amici!

Lo staff del fanclàb

COSA BOLLE IN PENTOLA

Carissimi balenghi,
i "nostri" mitici Farinei dla Brigna quest'anno ci stupiranno con un sacco di sorprese. Noi vi accenniamo qualcosa, ma non troppo altrimenti che sorprese sono?

Innanzitutto sembra che stiano elaborando un nuovo tipo di spettacolo, che a seconda delle occasioni verrà alternato a quello "tradizionale". Per vedere di che si tratta basta che veniate tutti quanti al concerto di Volpiano del 9 febbraio.

Poi sembra che la collaborazione con Rete 7 non sia finita... Dopo il concerto in teatro, che visto il successo ottenuto è andato in onda più volte, pare che "le alte sfere" della rete siano state talmente entusiaste che vogliano affidar loro un programma moooolto interessante. Appena sapremo qualcosa di più vi faremo sapere.

E, dulcis in fundo, abbiamo sentito parlare del nuovo CD... sssshhhh... non diciamolo troppo forte... anche in questo caso vi faremo sapere appena avremo delle novità...

C'ERA UNA VOLTA...

In un paese lontano nel tempo e dal mondo, c'era una comunità di ominidi che viveva felice e contenta. I suoi membri erano: LUMALUCA detto "l'intellettuale", CURAGIOSEFA detto "lo speziale", ELELINO detto "il gigante buono", PAPAMAU detto "il cucador" e BATIDA detto "rumore". C'erano anche alcune donne, due delle quali si vedevano spesso e cioè VENDIBA detta "banchetto" e MAMAPA detta "bellamammà" la quale aveva un bambino detto "bellodicasa".

Questa comunità viveva oltre che per il lavoro, che permetteva loro di vivere, anche di una cosa chiamata musica. Un giorno, mentre facevano musica, passò nei pressi di quel paese un tipo un po' strano che, sentiti i rumori, decise che gli piacevano. Si fece coraggio ed entrò nel paese, si fermò a parlare con loro e decisero insieme che sarebbe stato bello che anche gli altri paesi avessero goduto di quella cosa chiamata musica. Fu così che cominciarono a girovagare di paese in paese ad allietare anche altre persone. Un bel giorno si presentò a loro un tipo assai stampalato, di nome MIBEVO detto "il sobrio", che disse loro: "avete bisogno di qualcuno che vi prenda gli appuntamenti, che vi guidi in questi paesi e io sono l'uomo che fa per voi!" Iniziò così una collaborazione con MIBEVO che per anni andò benissimo. Si aggiunse al gruppo cammin facendo, un tipo con una stana macchina, che si chiamava MASCAT detto "scatta scatta" che faceva cose mai viste!!! Con quella macchina faceva dei lampi e dopo le immagini venivano tutte sopra a dei pezzi di carta.

Durante una serata di musica si trovarono CICCALE detta "fumafuma", PARLORI detta "chiacchiera", ROBRUT detto "bell'uomo", SIVELLA detta "bella donna", PALONTE "detto allevatore" e MAMAPA. Si parlarono e decisero di movimentare le serate di musica ballando! Fu così che cominciò quella strana cosa che va avanti ancora oggi. Se passate in un paese nelle sere d'estate e sentite dei rumori fermatevi a guardare: vedrete degli strani tipi che fanno musica e lì vicino altri strani tipi che si muovono in modo strano, che loro chiamano ballo... fermatevi e partecipate anche voi, vedrete che bello...

FARIVERBA

Questo FARIverba è stato pubblicato in origine nella fanzine datata aprile 1994 ed ideato dalla fan Silvia Maggio. Ora è stato leggermente modificato da Michele Delmastro e lo ripubblichiamo volentieri.

Fariverba - clicca per ingrandire

Orizzontali

1 - Il mese in cui è nato Linus
8 - "Protuberanza" di Joseph!
11 - Monarca
12 - Né mia né tua
13 - Il comico Teocoli
14 - Colpo da maestro nel tennis
16 - Numero del giorno in cui è nato Luca
19 - Informazione in breve
21 - Li cercano i fan dei farinei
22 - Carabinieri che indagano sofisticazioni
23 - Prefisso per orecchio
24 - Di solito è seguito da "Cuma?!?"
25 - Nome di donna
28 - Quella di Linus è "importante"
30 - Composto chimico
31 - Nome di donna
32 - Lo usano i pescatori in erba
33 - Negazione
34 - Candidi fiori
36 - Nome di donna
37 - Foggia
38 - Associazione Italiana Navigatori
39 - Articolo determinativo
40 - Affermazione
41 - Compagnia Italiana petrolifera
42 - Esempio in breve
44 - Lo "ciulano" a Luca mentre son due ore che aspetta
49 - Taranto
51 - Alessandria
52 - I fan durante i concerti dei farinei
53 - Nome di uno dei Farinei
56 - I farinei meno due
57 - Nome di sfortunata FIAT
59 - Montagna poetica
60 - Organo Amministrativo
61 - Grande fiume dell'africa
62 - Il politecnico in breve
63 - Un'importante arteria
66 - Novara
67 - Associazione Esattori
68 - Congiunzione
69 - Scrive sognando
70 - Sotto ci si abbronza

Verticali

2 - Lo sono quelle geologiche
3 - Lo era Panata
4 - Problema tipico nelle canzoni dei Farinei
5 - Non può parlare ...in piemontese
6 - Titolo nobiliare che richiama un cognome di uno dei Farinei
7 - L'extraterrestre amato dai bambini
8 - Ti viene in mente ...guardando Luca
9 - Salerno
10 - Li porta Joseph
15 - Il Wood di un film con Johnny Depp
16 - Soprannome per Victor
17 - Si usano per telefonare col cellulare
18 - Ogni giorno aumenta
20 - La stai leggendo adesso!
26 - Famoso Lou della canzone
27 - Biro senza b
29 - Comitato Italiano Gondolieri
31 - Como
32 - Ride senza fine
33 - Inizio di notorietà
35 - Piccola rana
37 - Li trovi in Norvegia
38 - Producono il miele
40 - Le camicie nei cassetti
41 - Articolo per cane
43 - Parte di fiore
44 - La vuole vendere Linus
45 - Organizzazione Lavoratori
46 - Vint ani ... in un brano dei Farinei
47 - Mese dell'anno
48 - Tipo di farina
50 - La mela inglese
53 - Ci metti la marmellata inglese
54 - Il marciapiede piemontese
55 - Famosa perché le sorridono i monti
56 - La squadra del cuore di Linus
58 - C'è quello della bellezza
64 - Incitamento per sollevare
65 - La provincia di provenienza dei Farinei
66 - Aosta

LA POSTA DI NOSTRADIAMOLA

Miei cari balenghi, dopo aver finalmente smaltito i numerosi panettoni natalizi, io la vostra Nostradiamola sono di nuovo qui per aiutarvi a risolvere i vostri problemi. Con grande spirito di sacrificio sono sempre disposta a svuotare una bottiglia di barbera per poterne leggere i fondi e predirvi il futuro! Scrivetemi all'indirizzo e-mail nostradiamola@farineidlabrigna.it e io vi risponderò in questo spazio dedicato a voi!

Carissima Nostradiamola,
ti scrivo perché ho un grande desiderio: vorrei avere una sorellina. Ti spiego il mio problema: sono nata a Torino due anni fa; all'inizio era tutto bello: tutti entusiasti di me, tutti che mi venivano a trovare, vezzeggiata a destra e a manca, anche da chi non mi conosceva di persona. Ho ricevuto un sacco di complimenti: "ma quanto sei bella", "ma come ti comporti bene", "non ci fai mai disperare" e tutte le solite cose che si dicono ai neonati. Poi a poco a poco tutti si sono abituati a me e hanno cominciato a venire a trovarmi solo più quando gli faceva comodo: che maleducati! Nel frattempo sono anche cresciuta un po' e questo ha fatto sì che mi si dedicasse nuovamente un po' di attenzione, è vero, ma è stato un fatto momentaneo. Insomma, mi sento tanto sola e sento il bisogno di qualcuno che mi tenga compagnia, qualcuno col quale vivere gomito a gomito e col quale possa confrontarmi nei momenti di difficoltà. Qualcuno al quale possa fare in un prossimo futuro le mie prime confidenze adolescenziali. E chi meglio di una sorella può assolvere a questo ruolo? E allora ti chiedo, carissima Nostradiamola, arriverà finalmente una sorellina a tenermi compagnia? Ho già in mente quello che potrebbe essere il suo futuro nome: "Linea due": che ne dici?

Un caloroso abbraccio
Linea uno della Metropolitana


Cara Linea Uno,
per risolvere il tuo problema mi sono messa in contatto con la cicogna che ti ha portata a Torino due anni fa.
Lei mi ha raccontato che il viaggio per il tuo arrivo è durato circa una settantina di anni e adesso lei è comodamente sdraiata su una spiaggia delle Bahamas che sta ancora cercando di riprendersi dalla fatica. Attualmente non sembra intenzionata a rimettersi in viaggio e dice che parlando con le sue colleghe non ha trovato nessuna che sia disponibile ad intraprendere una tale impresa.
Allora ho provato con altri volatili: aironi, gabbiani, pellicani, anatre, aquile, pappagalli, cormorani, barbagianni, pavoni, cigni, pinguini, tucani, rondini, struzzi... pare che siano tutti impegnati.
Vista la situazione credo che tu ti debba mettere l'anima in pace per almeno altri settant'anni. Per le confidenze adolescenziali ti consiglio di tenere un diario come fanno tutte le ragazze... al massimo se un domani arriverà la tua sorellina potrai farglielo leggere. Nel frattempo, se hai bisogno di qualcuno che ti tenga compagnia, fai come me: ascolta le canzoni dei Farinei dla Brigna e vedrai che non ti sentirai più sola e la tua giornata migliorerà!

Con affetto, Nostradiamola

Date dei prossimi concerti!

SABATO 9 FEBBRAIO
Volpiano (TO)
Sala polivalente, via Trieste n.1
In occasione di della Festa della Cioccolata
Ingresso ad offerta libera
Il ricavato della serata sarà devoluto alla AISM
"Associazione Italiana Sclerosi Multipla"
...come sempre vi raccomandiamo di non fare i tirchi!!!

SABATO 26 APRILE 2008
Agliano (AT)
festa della Barbera

DOMENICA 8 GIUGNO
Piscina (TO)
da confermare

VENERDÌ 25 LUGLIO
Levice (CN)
no info

VENERDÌ 1 AGOSTO
Marentino (TO)
da confermare

SABATO 2 AGOSTO
Castelnuovo calcea (AT)
no info

Attenzione!!!

Per chi legge abitualmente la fanzine e per chi lo fa per caso magari prendendola in prestito da un amico... insomma a chiunque legga queste pagine... un noto personaggio continua a dire sul suo sito che può vendere le serate dei Farinei... NON E' VERO!!!

I Farinei le serate le gestiscono da soli senza intermediari! Quindi fate attenzione a questa cosa che non è autorizzata da loro. Qualora ci fossero proloco, agenzie, privati, enti o chiunque altro interessati ad un loro spettacolo devono contattare solo ed esclusivamente i Farinei!

Ringraziamenti

Lo staff del fanclàb ringrazia Elisabetta Gaiottino, Alessandro Battezzato e Michele Delmastro per l'attiva collaborazione alla stesura e alla stampa di questa fanzine!