MENU:

Marok.org > Elio > Biografia | Recensioni | Midi | Video ed mp3 | Disegni | Foto | Links | Discografia | Dizionario | Ghiotti scambi

LOADING...
Sei in: Home > Elio > Disegni > Marok > Eurostallions




EUROSTALLIONS
(copertina by Marok)



Eurostallions

Eurostallions (retro)

La storia di questa copertina è quantomeno curiosa.
Ho immaginato di fare il cd di Eurostallions dal primo giorno in cui ho visto QUELLA videocassetta... avete presente, no?
Nell'autovideobiografia precedente, "Chi ha incastrato Elio e le Storie Tese?", l'intera band era stata catturata da un rapitore misterioso (no spoiler, quindi non vi rivelo che è stato Mangoni!).
In "Eurostallions", invece, ritroviamo gli Elii alle prese col dramma successivo: il fallimento e la vecchiaia!
Corre il distopico 1997, quindi un anno dopo SanRemo, il mondo guarda all'Europa... e gli Elii? Dimenticati. Abbandonati. Skifati. E tocca anche a loro il destino più infame: LAVORARE! Lavori di tutto rispetto, naturalmente: Rocco Tanica fa il tassista, Faso è operaio in carrozzeria, Cesareo fa le pizze, Feiez vende frutta, Christian Meyer fa il benzinaio ed Elio... fa il magnaccia, come Linus. È giusto così.

Il racconto è infarcito di rari frammenti di concerti, vere e proprie perle, la colonna sonora è bellissima e sembra un delitto non raccoglierla in un cd, no? Piccolo problema: quando la RAI l'aveva trasmessa, nel 1997, io me l'ero persa. Ho aspettato invano una replica, ma la RAI fottiti soka vaffankulo. Per fortuna, nel corso di uno dei tanti "Ghiotti Scambi", mi è arrivata la videocassetta di The Wolf, che aveva una qualità video limpida, pulitissima, brillante, era tutto perfetto... tranne UN dettaglio: l'audio. Era salvato sulla traccia mono (quindi, fruscio, tanto). E va be', bastava pulirlo!

Ci ho messo... quanti anni? Boh... all'incirca SEI.
Il 31 maggio del 2005 (data del file) sembrava tutto a posto, la compilation era quasi pronta, la copertina pure, il giorno dopo ho incontrato il prode Helmuth... ed il prode Helmuth mi ha dato la SUA copia di Eurostallions.
La qualità delle immagini era nettamente inferiore, puah, che schifo! Ma... aveva registrato in hi-fi!
Il suo audio era perfetto!!!

E quindi, niente, tocca rifare tutto da zero.

Però sono a buon punto... in pratica, oggi, , non ho ancora iniziato.
Non pensate male eh! Io ero lì, pronto per ricominciare il lavoro da capo... solo che poi è sopraggiunto un inconveniente insormontabile: non ho avuto voglia.
Cose che capitano.

Ma che cosa sono quei musetti lunghi? Intanto c'è la grafica già pronta... e domani chissà.

Font: Arial, Courier New.
Software: PaintShopPro 8.01, PhotoShop 8.0.1.
Copertina by MaRoK, 31/5/2005.