MENU:

Marok.org > Elio > Biografia | Recensioni | Midi | Video ed mp3 | Disegni | Foto | Links | Discografia | Dizionario | Ghiotti scambi

LOADING...
  Sei in: Marok.org > Elio > Collaborazioni > Tersa Repubblica


CLAUDIO BISIO
TERSA REPUBBLICA


Claudio Bisio - Tersa Repubblica

Splendido spettacolo teatrale del prode Claudio Bisio, arricchito da perle musicali di Rocco Tanica e Paolone Feiez.

Alcune chicche audio meriterebbero un posto d'onore perenne nella discografia del complessino... ma la storia è andata diversamente!

"La canzone del delatore" viene citata solo di sfuggita nella ghost di "Eat The Phikis", ma comunque tranquilli, non si sente un cazzo.

La hit "Pignorava", che ovunque sull'Internet è accreditata al maestro Rocco Tanica, in realtà è del nostro amico Marco Catarsi (che ci ha offre sul suo canale youtube la versione originale in studio). La versione di Tersa Repubblica non sarà mai pubblicata da nessuna parte, però la canzone è stata riscoperta ai giorni nostri, nell'ultimo spettacolare tour con Bisio: "Coesi se vi pare" (estate 2006). Le nuove versioni live, tra l'altro, sono una figata e vi straconsiglio di acquistare i brulé (sono in vendita sul sito degli Elii).

"Mai uei", al contrario, resta una rarità assoluta: mai incisa su disco, sarà eseguita pochissime volte e MAI in occasioni normali (ricordiamo Cielito Lindo, Superkitchen, le convention allo Zelig e, più, di recente, il concerto per il Bosco di Gioia del 14/4/2005). Insomma, poche ma buone!

Ed infine "Angelus" (a mio avviso la migliore) occupa il VERO POSTO IN PRIMO PIANO nel cuore degli autori. Infatti, alla mia domanda: "La farete mai di nuovo Angelus?" gli autori hanno risposto testuali parole: "E che CAZZO è Angelus?"

Così, non ci sarebbe testimonianza di questi brani, se non fosse per questa rarissima vhs (ormai fuori commercio), che mostra lo spettacolo di "Tersa Repubblica" al teatro Ciak di Milano del 6/10/1995.

Gli unici pirla ad aver mandato in onda la vhs sono stati quelli di Tele+3 e, a quanto pare, l'unico pirla ad averla registrata sono stato io!
Per la cronaca, in un mercatino dell'usato ho poi trovato anche la vhs originale, soltanto che, ormai vecchia e consumata, aveva già perso la traccia audio hifi. Quindi, l'ultima testimonianza di quei brani resta davvero la mia prima registrazione da Tele+3 (già digitalizzata per intero, prima che diventi poltiglia: trovate tutti i brani nella pagina degli mp3).
I casi della vita!


(tnx Marco Catarsi / Robycagliari)