MENU:

Marok.org > Elio > Biografia | Recensioni | Midi | Video ed mp3 | Disegni | Foto | Links | Discografia | Dizionario | Ghiotti scambi

LOADING...
  Sei in: Home > Elio > Dalvivo > VCF > Il Risveglio dei Matusa


IL RISVEGLIO DEI MATUSA



Il Risveglio dei Matusa

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, il pianeta Melone 3 ha incontrato un buco nero supermassiccio. Per fortuna, la Ribellione ha fatto in tempo a girare il nastro dello spazio-tempo, salvando la galassia e purtuttavia condannandola, al tempo stesso, a vivere il tempo all'incontrario!
Per sempre.
"Luke, sono tuo padre!". "Sì, papà, lo so!!! Leila è mia sorella e Jar Jar è un coglione, ma prendi le tue vitamine, ché quando sarai piccolo sarà tempo di correre con gli sgusci!".

Venerdì 21 dicembre 2012, in un'altra galassia lontana lontana da quella lontana lontana, un pianeta sostanzialmente innocuo sta vivendo la fine del mondo, quando a un quanto giunto da Melone 3 sfugge un'anomalia: i cantanti Elio e Paola Folli, i tastieristi Rocco Tanica e Jantoman, il chitarrista Cesareo, il bassista Faso ed il batterista Christian Meyer si piacciono e fondano un simpatico complessino: "Elio e le Storie Tese".
È di quella sera la prima canzone, si chiama "John Holmes" ed è un omaggio al cinema che non va in tv: il muto.
E il continuum si impenna!!! In autoreverse.

Sono nati alla fine del mondo, eppure già nel 2009 gli Elii riempiono teatri occupati da un'orchestra. Affrontano i palati raffinati del Primo Maggio 2008, in diretta RAI, con un tripudio di classica e rock. A Capodanno del 2006, a Modena, cantano persino con il signor Sindaco, Giorgio Pighi, e con Mangoni! Dal 2005, fioriscono contaminazioni con gruppi prog internazionali (gli Ossi Duri), intellettuali (Max Pezzali), attori (Aldo Giovanni & Giacomo, Paola Cortellesi). Eppure, ahinoi, non mancano le perdite importanti: la splendida voce di Paola Folli lascia la band e, dal 1998, anche Jantoman non è più parte del gruppo.

A salvare il complessino dalla disperazione è un genio che suona tutto: Paolo Panigada, in arte Feiez.
Col "largo factotum", gli Elii cantano finalmente "i migliori anni della nostra vita": sono evocati da programmi leggendari come il "105 Night Express" e "Cielito Lindo", dividono il palco con artisti quali Enrico Ruggeri e Skardy, immortalati da VideoMusic! Quando tutto sembra andare per il verso giusto, però, anche Christian e Feiez lasciano il palco.

Restano gli anni '80 del '900: povertà, basi midi e, nel silenzio dei media, un Concerto d'Addio. Eppure, proprio l'intimità dei piccoli locali milanesi come il Magia rinfocola il calore e l'affetto dei veri fan.
Questa raccolta vorrebbe ricordare ogni stagione del complessino che ci ha regalato musica per sognare, ma termina con una grande lacuna: l'ultima traccia, forse la più importante, è andata perduta. Un vero peccato. Sembravano vagiti di neonato, ma un orecchio fino li avrebbe riconosciuti: puri vagiti mononota!
Su tempi dispari.

Il Risveglio dei Matusa - Fronte

Il Risveglio dei Matusa - Booklet

Il Risveglio dei Matusa - Inlay Il Risveglio dei Matusa - CD

Il Risveglio dei Matusa - Retro

CREDITS


Per l'audio, ringraziamo:
Dj Fix, Duccio, El Pastrano, Filippo Bellavia, GRUMO, Jobby, Leesa, Marok, gli Ossi Duri, Pietro Ceccaroni, Rocco Bettua.

Per il progetto:
Elviro, Mapo_Sae, Marok e tutti gli utenti del Buko di marok.org che hanno contribuito al progetto de IL VERO COFANETTO FALSO.

Artwork:
Elviro.


Il player qua sopra si vede male? Non si vede proprio?
Niente panico e provate la vecchia versione html!
(se non va nemmeno il link, disattivate javascript)
Preferite la playlist ascoltabile onlain? Bravi!
Provate ad attivare il prestigioso LoseAmp dinamico!
(attenzione: potrebbe servire javascript)

ZIPPONI BONUS:


Tutti gli MP3 (184 Mega)
Tutti i FLAC (483 Mega)
Traccia unica in FLAC, con indice .cue (482 Mega)
Copertine in JPEG, PNG e PDF (72 Mega)